ANTONINO DI MAIO ENGINEER

BIOGRAPHY

Antonino Di Maio esprime tutto il suo amore per il mestiere che si è scelto quando parla di risparmio di energia, di tutela dell’ambiente, di risorse primarie:

Occuparmi di energia è più che un lavoro, la sento come una missione che mi sono imposto per tutelare le risorse primarie del nostro pianeta e consegnarlo alle generazioni che verranno nel miglior modo possibile, cercando di limitare i forti danni causati finora dalla mia generazione con una scellerata gestione dell’ambiente. Ma è anche un hobby, una passione che mi impegna e mi prende anche nel tempo libero.

L'interesse per l'ambiente di Antonino viene da lontano, dai tempi del liceo e ancora prima da suo padre Attilio, anche lui ingegnere, il quale per primo ha insegnao il rispetto per la natura. Ma fu il suo insegnante di scienze a fortificare in Antonino la consapevolezza che questo pianeta era sotto attacco da parte di noi stessi abitanti. Da queste basi la decisione di scegliere l'ingegneria dell'energetica come mission del suo lavoro e della sua vita.

CURRICULUM

WHAT WE DO

L’attività principale dello STUDIODIMAIO è quella della progettazione di impianti.
Impianti per la climatizzazione, per la ventilazione, il ricambio dell’aria. Impianti per produrre di acqua calda per usi igienico-sanitari e di processo tecnologico. Impianti elettrici e di estinzione incendi.
Insomma, tutto il variegato mondo degli impianti nei quali entrano a vario titolo tutti i processi che utilizzano energia. L'esperienza maturata dallo Studiodimaio negli anni della sua attività viene messa a disposizione di tutti coloro che desiderano ottimizzare i costi di gestione aziendali o della propria abitazione.
Come sappiamo, oggi i costi di gestione degli impianti costituiscono una cospicua parte dei costi generali di qualsiasi attività. In paticolar modo la produzione di acqua calda, ma anche il condizionamento, il riscaldamento, la impostazione contrattuale con i fornitori di energia elettrica incidono oggi in maniera quanto mai sensibile sul bilancio delle attività.
Agendo con scelte progettuali corrette e improntate alla ottimizzazione di tutte le risorse energetiche e contrattuali si possono ottenere risultati sorprendenti.
LO STUDIO PROFESSIONALE SI OCCUPA DI SISTEMI ENERGETICI, RIDUZIONE DI EMISSIONI IN AMBIENTE CONNESSE A UTILIZZO E TRADFORMAZIONE DI ENERGIA, DIAGNOSI ENERGETICA DELLE ATTIVITÀ PRODUTTIVE, IN PARTICOLA MODO QUELLE TURISTICHE, PROGETTI DI IMPIANTI TERMICI UTILIZZANTI FONTI RINNOVABILI (FOTOVOLTAICO, SOLARE TERMICO, GEOTERMIA, AEROTERMIA), IMPIANTI ESTINZIONE ANTINCENDIO, PUBBLICA ILLUMINAZIONE, ILLUMINOTECNICA, ACUSTICA APPLICATA AI SISTEMI ENERGETICI.

Il core bussiness è il progettare impianti e/o interventi tendenti a ridurre i consumi energetici delle aziende, in particolare alberghi, teatri, scuole, uffici e ospedali.
Ma frequenti sono le consulenze riguardanti l'ottimizzazione delle risorse energetiche per le Pubbliche Ammnistrazioni.

STAFF

Il nostro studio di ingegneria esprime quotidianamente consulenze dedicate ad aiutare i nostri clienti a ridurre il consumo di energia e di acqua nelle loro strutture. Siamo spinti a trovare soluzioni creative ed economiche che non solo soddisfino gli obiettivi finanziari dei nostri clienti, ma migliorino la salute generale e l'affidabilità degli edifici nel rispetto di criteri di salvaguardia dell'ambiente.
Con la nostra profonda conoscenza dei sistemi che impiegano e consumano energia e l'esperienza maturata nel corso di oltre trent'anni di attività in questo settore, elaboriamo le nostre proposte progettuali e siamo entusiasti di fornire il giusto aiuto per portarle a termine. Trattiamo ogni progetto come un'opportunità per mostrare le nostre competenze, perfezionare ulteriormente il nostro mestiere e rafforzare la nostra reputazione fornendo risultati.

Siamo orgogliosi del nostro team appassionato, creativo, affidabile, ed è importante per noi il fatto insieme rendiamo la nostra struttura un posto gradevole e familiare in cui lavorare.

L'ing. Assunta Pinto è il perno attorno a cui ruota la struttura dello studio di progettazione. La sua spiccata propensione all'organizzazione del lavoro e le sue ottime capacità relazionali vengono brillantemente impiegate nei rapporti con i clienti. Il suo è anche un costante impegno nell'aggiornamento delle normative tecniche sempre in continua evoluzione nel campo dell'impiego dell'enerrgia.
Il geom. Aldo Milano è altrettanto un elemento fondamentale. La sua dedizione, la sua professionalità e il suo costante impegno al miglioramento sono ingredienti necessari al fine della brillante riuscita di ogni consulenza. Nella elaborazione dei progetti il geom. Milano cura in particolasr modo l'esecuzione grafica delle commesse.
L'attività di studio inizia all'arrivo della commessa, con operazioni di registrazione e catalogazione nel rispetto dei criteri indicati dalle norme in materia di privacy secondo quanto prescritto dal GDPR. Si passa quindi alla sistemazione dei grafici in ambiente AutoCAD, alla elaborazione di calcoli, relazioni ecc. fino alla stesura finale dei documenti esecutivi e cantierabili.

Applicando le nostre capacità tecniche in edifici commerciali e industriali consentiamo di ottenere un risparmio di energia e di ridurre i costi operativi dei nostri clienti.
Ogni fase di avanzamento della progettazione viene eseguita grazie all'utilizzo di un software gestionale, appositamente realizzato per lo STUDIODIMAIO, in modo che ogni tecnico impegnato nella stesura di un determinato progetto possa condividere con gli atri le informazioni che vengono scambiate verso l'esterno dello studio e le eventuali modifiche da apportare al progetto in corso.
L'organizzazione interna dello STUDIODIMAIO prevede, parallelamente alla stesura dei progetti, un processo di controllo della qualità degli stessi eleborati e delle scelte progettuali, in modo da ridurre al minimo le possibilità errori.
Il progetto terminato, prima della consegna, viene quindi esaminato dall'ing. Di Maio che insieme ai collaboratori ne verifica criticamente le varie componenti.
Le attrezzature adoperate sono quasi tutte di marca Apple ed HEWLETT PACKARD, in particolare le unità di plottaggio e di stampa. Il plotter, in formato A0 continuo, produce stampe di ottima qualità in 16 milioni di colori, così come la potente stampante laser.

PROGETTI

Progetto e D.L. di Ristrutturazione energetica dell’Asilo nido “G. Benzoni” con pannelli fotovoltaici, termici, pompe di calore a recupero termico. Progetto di impianto di condizionamento per la Casa Comunale. Progetto di impianti termici a risparmio energetico per il Palazzetto dello Sport di Sorrento. Progetto di impianti termici per la Scuola “Vittorio Veneto” Dal 2009 tiene corsi presso le Scuole Medie di Sorrento e Piano di Sorrento e presso il Liceo Scientifico “G. Salvemini” di Sorrento inerenti “L’energia, l’uso, le risorse rinnovabili e non rinnovabili, l’inquinamento ambientale, le prospettive per il futuro e la decrescita felice dei consumi.”

ANTONINO DI MAIO ENGINEER

HOW TO CONTACT US