Antonino Di Maio è nato a Sorrento (Na) il 27 gennaio 1960.

Dopo avere frequentato il Liceo Scientifico Statale “G. Salvemini” di Sorrento si è iscritto nel 1977 alla Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” dove si è laureato con lode il 28 maggio 1985 nella Sezione Meccanica - Indirizzo Energetico con una tesi sperimentale sul recupero dell’energia dai motori alternativi a combustione interna.

Si è iscritto all'Albo dell'Ordine degli Ingegneri nel marzo 1986.

Nel corso dello stesso anno ha tenuto presso l’Alfa Avio di Pomigliano d’Arco dei corsi di formazione professionale sulla manutenzione dei motori per aeromobili.

Nel 1986 Antonino Di Maio fonda lo Studiodimaio con sede in Sorrento (Na) che si occuperà di consulenze termotecniche. Dal 1986 esercita continuativamente la libera professione nel settore specifico della termotecnica con sede nell’omonimo studio in Sorrento al Corso Italia, 185.

Ha redatto progetti di impianti di condizionamento, riscaldamento, trattamento dell'acqua e dell'aria e antincendio per strutture ricettive (alberghi, comunità, condominii, ospedali, cliniche, teatri, scuole ecc.).

Dal 1990 al 1993 ha tenuto dei corsi presso il Dipartimento di Scienza della Terra della Facoltà di Geologia della Università Federico II di Napoli e presso l’Istituto di Biochimica delle Macromolecole della Facoltà di Medicina, relativi all’elaborazione grafica computerizzata con l’uso del software AutoCAD.

L’attività principale dello STUDIODIMAIO è comunque quella della progettazione di impianti: per il trattamento termico invernale e quello estivo, per la ventilazione, il ricambio dell’aria, la produzione di acqua calda per usi igienico-sanitari e di processo tecnologico, impianti elettrici.

Insomma tutti gli impianti e le consulenze nei quali entrano a vario titolo tutti i processi che utilizzano energia e processi di conseguimento e mantenimento del benessere termoigrometrico.

Parte fondamentale della nostra attività è costituita dalla continua ricerca delle soluzioni impiantistiche che portino ad un risparmio energetico inteso come riduzione dei costi di gestione coniugata con l’esigenza, sempre più pressante, del rispetto dell'ambiente.

Di conseguenza l'utilizzo di tutte le fonti di energia rinnovabili, o assimilate a queste, è per noi un obiettivo primario da raggiungere

La “cogenerazione” e la “trigenerazione” sono tra gli impianti che oggi più interessano una committenza sempre più matura e al passo con i tempi e sono tra gli altri gli impianti dei quali ci occupiamo e per i quali forniamo, a chi lo chiede, analisi gratuite di fattibilità.

Altri impianti che vengono progettati nello studio sono quelli idrici di alimentazione di idranti e sprinklers ad uso antincendio, gli impianti elettrici e quelli che comunemente vanno sotto il nome di “building automation” ovvero automazione e supervisione degli edifici.

Per le loro caratteristiche sono proprio gli alberghi, le comunità, gli ospedali e cliniche, i condominii, i teatri ecc. a necessitare delle maggiori attenzioni nella scelta e nella progettazione dei loro impianti.

La maggior parte dei clienti dello STUDIODIMAIO è costituita appunto da alberghi e da comunità nei quali la voce relativa alle spese energetiche è decisamente influente sul bilancio economico annuale.

Particolare attenzione viene dedicata allo studio dei sistemi di recupero di energia, del riutilizzo dei cascami termici e dell’ottimizzazione delle risorse di energia.

Dal 2005 il fotovoltaico rientra tra i principali campi di interesse dello studio.